Skip to main content

Successo della serata del 13 agosto con la testimonianza di suor Ginetta Aldegheri, della Congregazione delle suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori, di Vicenza, insegnante dell'Istituto Effetà, Paolo VI, di Betlemme.

Il periodo feriale non ha influito sulla partecipazione dei devoti della Divina Misericordia e dei parrocchiani, invitati per la suggestiva serata. Oltre cinquanta persone hanno pregato, e ascoltato con attenzione e commozione il lavoro straordinario di queste suore per la rieducazione dei bambini sordomuti dei territori palestinesi.

La metodologia messa a punto dalle suore è di tale efficacia che alla fine della scuola i ragazzi parlano e diventano autonomi nelle loro relazioni e nel loro lavoro. Vanno addirittura all'Università, si laureano e diventano dei bravi professionisti.

Quest'anno, 2012, sono ricorsi i 40 anni della presenza a Betlemme delle Suore Dorotee Figlie dei Sacri Cuori, suor Ginetta ha progettato ed eseguito il logo che è stato collocato all'ingresso della scuola. Durante le cerimonie liturgiche nella chiesa dell'Istituto, faceva bella mostra di sé anche il ritratto di santa Maria Bertilla Boscardin, eseguito dal noto maestro Paolo Canciani di Dosson di Casier - Treviso.

EFFETà FOTO COMPLETA

logo progettato ed eseguito da suor Ginetta con la tecnica a mosaico.

appeso al muro2

 Suor Ginetta e gli operai di Betlemme davanti all'ingresso della Scuola Effetà

chiesa 22.10 112

 Ritratto di Santa Maria Bertilla Boscardin, Suora Dorotea, eseguito dal Maestro

Paolo Canciani ed esposto a lato dell'altare della chiesa di Effetà durante la festa

per i 40 anni della fondazione della Scuola.

Poesia di Gianfranco Trabuio dedicata alle Suore Dorotee dell'Effetà.

Effetà

Dove Gesù hai messo i tuoi piedi

quante opere sorgono

e dove tua madre

ti ha portato

ti ha accompagnato

da Nazaret a Betlemme

al Calvario di Gerusalemme.

Tu che hai fatto udire i sordi

e parlare i muti

hai generato una stirpe di testimoni

queste suore del Farina

sorelle Dorotee dei Sacri Cuori

si sono portate lontano

sulla tua terra

per continuare la tua opera

aprire alla parola

per aprire il cuore.