Skip to main content

PARROCCHIA DELL’ANNUNCIAZIONE IN OLMO DI MARTELLAGO

15 Luglio 2013  ore 20 30           

GRUPPO DI DEVOZIONE ALLA DIVINA MISERICORDIA.

LA CHIESA DA SECOLI INVITA I FEDELI ALLA DEVOZIONE AL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ, DURANTE IL MESE DI LUGLIO, per questo motivo dedichiamo questo e i prossimi incontri di preghiera, ai numerosi miracoli eucaristici certificati dalla Chiesa nei secoli. L’ultima puntata riguarderà i miracoli eucaristici straordinari che si sono svolti a Buenos Aires, Argentina, negli anni in cui Papa Francesco era Vescovo in quella città

15 Luglio, san Bonaventura di Bagnoregio o.f.m., il biografo più importante di san Francesco di Assisi

16 Luglio, Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

SPIRITO SANTO SOFFIO DI VITA

Spirito Santo soffio di vita, Spirito Santo soffio di fuoco,

Spirito Santo consolator, scendi su di noi.

Vieni o Spirito  tra noi, abita nei cuor

Vieni o Spirito d’amor, noi ti attendiam.  RIT:

Spirito di santità, Spirito di verità,

Spirito di carità, scendi su di noi.  RIT.

Crea un cuore nuovo in noi che possiam bruciare per te,

il Tuo Spirito d’amor scenda su di noi.  RIT.

INTENZIONI DA ENUNCIARE PUBBLICAMENTE

UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO PER LE INTENZIONI PERSONALI

 CORONCINA DELLA DIVINA MISERICORDIA

 PREGHIERA DI GUARIGIONE (da recitare in particolare dopo la Comunione eucaristica)

 “Gesù, il Tuo sangue puro e sano circoli nel mio organismo malato, e il Tuo corpo puro e sano trasformi il mio corpo malato e pulsi in me una vita sana e forte, se è la Tua santa volontà” (dal Diario di Santa Faustina Kowalska, pag. 376)

 CANTO: UOMO DI GALILEA

Uomo di Galilea, che passando vai, Uomo di Galilea che passando vai

Uomo di Galilea, che passando vai, Uomo di Galilea che passando vai

Ti prego di guardarmi,   Ti prego di guardarmi,   Ti prego di guardarmi, e guarito io sarò   (2 volte)

Ti prego di toccarmi...

Ti prego di perdonarmi.

Elenco dei principali miracoli eucaristici – Prima puntata

MIRACOLO EUCARISTICO DI LANCIANO:
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eucaristici/Lanciano/Lanciano.htm

MIRACOLO EUCARISTICO di PARIGI - LES BILLETES (1290)
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eucaristici/LesBilletes.htm

MIRACOLO EUCARISTICO DI BLANOT (1331)
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eucaristici/Blanot.htm

IL CASTIGO DI UN PROFANATORE
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eucaristici/Bui.Chu.htm

MIRACOLO DEL SS. SACRAMENTO AVVENUTO IN TORINO IL 6 GIUGNO 1453
http://www.totustuus.org/Miracoli.Eucaristici/Torino.htm

Il miracolo di Gruaro (Valvasone)

Tra i documenti più autorevoli che descrivono il Miracolo Eucaristico avvenuto a Gruaro nel 1294 vi è quella dello storico locale Antonio Nicoletti (1765). Una donna stava lavando sul lavatoio costruito lungo la roggia Versiola una delle tovaglie d'altare della chiesa di S. Giusto. Improvvisamente vide il lino della tovaglia tingersi di sangue. Osservando più attentamente, notò che il sangue usciva da una Particola consacrata rimasta tra le pieghe della tovaglia.

Il miracolo di Torino (1453)

Nella Basilica del Corpus Domini a Torino, si trova una cancellata in ferro che racchiude il luogo dove si verificò il primo Miracolo Eucaristico avvenuto a Torino nel 1453. Un'iscrizione sul pavimento all'interno della cancellata descrive il Prodigio: «Qui cadde prostrato il giumento che trasportava il Corpo divino - qui la Sacra Ostia liberatasi dal sacco che l'imprigionava, si levò da se stessa in alto - qui clemente discese nelle mani supplici dei Torinesi - qui dunque il luogo fatto santo dal Prodigio - ricor- dandolo, pregando genuflesso ti sia in venerazione o ti incuta timore (6 giugno 1453)»

Il miracolo di Torino (1640)

Durante l'invasione da parte delle truppe del Conte d'Harcourt, i soldati si introdussero nella chiesa di Santa Maria del Monte e uccisero numerosi civili. La vita dei Frati Cappuccini venne però risparmiata. Un soldato francese riuscí ad aprire il Tabernacolo contenente la pisside con dentro alcune Particole consacrate, e miracolosamente da questo fuoriuscí come una linea di fuoco che lo investí e gli brució il viso e gli abiti. La porticina del Tabernacolo, decorata con agata e lapislazzuli, presenta ancora le tracce della manomissione da parte del soldato.

Il miracolo di Asti 1535

In ambedue i Miracoli Eucaristici di Asti, dall'Ostia consacrata sprizzò vivo sangue. Numerosi sono i documenti che confermano i due Prodigi. Nel primo Miracolo il Vescovo di Asti, Mons. Scipione Roero, fece subito redigere un atto notarile, e il Papa Paolo III, con un Breve datato 6 novembre 1535, accordò l'indulgenza plenaria a chiunque avesse visitato la chiesa di San Secondo nel giorno dell'anniversario del Prodigio.

Il miracolo di Asti 1718

Il secondo Miracolo avvenne invece nell'antica cappella dell'Opera Pia Milliavacca ed è documentato da numerose testimonianze raccolte da un notaio, sottoscritte dal sacerdote celebrante e da eminenti personalità ecclesiastiche e laiche.

Il miracolo di Dronero (Piemonte)

Nel 1631, una giovane contadina, poco prudentemente, appiccò il fuoco a della paglia secca e da questa divampò subito un incendio che per il forte vento invase tutto il borgo della cittadina di Dronero. Tutti i tentativi di domare il fuoco si rivelarono inutili. Solo dopo che il Padre Maurizío da Ceva impartí la benedizione con il SS. Sacramento, l'incendio cessò miracolosamente.

Il miracolo di Canosio ( Piemonte)

Questo Miracolo Eucaristico vede protagonista un parroco, Don Antonio Reinardi, che grazie alla sua grande pietà eucaristica, riuscí a salvare il villaggio di Canosio dalla piena del torrente Maira benedicendolo con il Santissimo Sacramento, durante l’ottava del Corpus Domini nel 1630. Numerose furono le conversioni tra coloro che assistettero al Prodigio e ancora oggi, ogni anno, i cittadini di Canosio celebrano una festa nell'ottava del Corpus Domini in onore del Prodigio.

Il miracolo di Ferrara

Questo Miracolo Eucaristico è avvenuto a Ferrara, nella Basilica di Santa Maria in Vado, il giorno di Pasqua (28 marzo 1171). Padre Pietro da Verona, priore della Basilica, stava celebrando la Messa di Resurrezione e giunto alla frazione del pane consacrato, mentre spezzava l'Ostia, vide da questa sprizzare un fiotto di sangue che andò con le sue goccioline a macchiare la piccola volta sovrastante l'altare della celebrazione. La volticina macchiata di sangue fu racchiusa in seguito in un tempietto costruito nel 1595, ed è ancora oggi visibile nella monumentale Basilica di S. Maria in Vado.

Il miracolo di Rimini

Questo Miracolo Eucaristico fu operato direttamente da Sant'Antonio dopo essere stato sfidato da un certo Bonovillo a dimostrare la verità circa la reale presenza di Gesù nell'Eucaristia nel 1223. La più antica biografia di Sant'Antonio, L'Assidua, riporta le esatte parole con cui Bonovillo gli si rivolse contro: « Frate! Te lo dico davanti a tutti: crederò nell'Eucaristia se la mia mula, che terrò digiuna per tre giorni, mangerà l'Ostia che gli offrirai tu piuttosto che la biada che gli darò io». La mula, nonostante fosse stremata dal digiuno, s'inchinò davanti all'Ostia consacrata e rifiutò a biada. Il movimento eucaristico del XIII secolo portò, nel 1264, all’istituzione della festa solenne nel Corpus Domini da parte di papa Urbano IV, allo scopo proprio di difendere e dare il giusto valore all’Eucaristia.

Il miracolo di Firenze

Nella chiesa di Sant'Ambrogio a Firenze, sono custodite le Reliquie di due Prodigi Eucaristici avvenuti nel 1230 e nel 1595. Nel Miracolo del 1230, un prete lasciò nel calice alcune gocce di vino consacrato. Il giorno seguente, tornando a celebrare la Messa nella stessa chiesa trovò dentro al calice delle gocce di sangue vivo rappreso ed incarnato. Il sangue fu subito raccolto in un'ampolla di cristallo. L'altro Miracolo Eucaristico avvenne il Venerdì Santo dell'anno 1595, quando, scoppiato un furioso incendio nella chiesa, restarono prodigiosamente intatte alcune Particole consacrate.

PAUSA DI MEDITAZIONE PERSONALE

Preghiera

O Dio, Padre di eterna misericordia, fa' che convertano a te i nostri cuori,
perché nella ricerca dell'unico bene necessario e nelle opere di carità fraterna
siamo sempre consacrati alla tua lode.
Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen .

 

MADONNA NERA (Częstochowa)

 

C'è una terra silenziosa dove ognuno vuol tornare,

una terra, un dolce volto con due segni di violenza.

Sguardo intenso e premuroso che ti chiede di affidare

la tua vita e il tuo mondo in mano a Lei.

 

Madonna, Madonna Nera,

è dolce esser tuo figlio!

Oh, lascia, Madonna Nera,

ch'io viva vicino a te.

 

Lei ti calma e rasserena, lei ti libera dal male,

perché sempre ha un cuore grande per ciascuno dei suoi figli.

Lei t'illumina il cammino se le offri un po' d'amore

se ogni giorno parlerai a lei così:

 

Madonna, Madonna Nera,

è dolce esser tuo figlio!

Oh, lascia, Madonna Nera,

ch'io viva vicino a te.

 

Questo mondo in subbuglio cosa all'uomo potrà offrire?

Solo il volto di una madre pace vera può donare.

Nel tuo sguardo noi cerchiamo quel sorriso del Signore

che ridesta un po' di bene in fondo al cuor.

 

Madonna, Madonna Nera,

è dolce esser tuo figlio!

Oh, lascia, Madonna Nera,

ch'io viva vicino a te.

 

 BENEDIZIONE DI SAN FRANCESCO

 

 Il Signore ci benedica e ci protegga,

Faccia risplendere il suo volto su di noi e ci doni la sua misericordia.

Rivolga su di noi il suo sguardo affettuoso e ci doni la sua Pace.

 inaugurazione statua san michele

Papa Francesco e Papa Benedetto XVI conscrano il Vaticano all’Arcangelo San Michele, inaugurandone  la statua nei giardini vaticani.