Skip to main content

Dopo il successo dei tre seminari sulla comunicazione efficace, secondo la PNL, Programmazione Neuro Linguistica, ho ritenuto opportuno dare corso alle richieste arrivate dai partecipanti per mettere on line la strategia comunicativa della scozzata. Questa modalità di comunicazione è rivolta verso sé stessi, sfrutta in modo innovativo le acquisizioni sulla autoipnosi e apre uno scenario di grande interesse sull'autoterapia. Questi modelli "sfruttano" le recenti scoperte nel mondo delle neuroscienze, però, fanno riferimento anche alle prassi dell'ascetismo e a quelle esperienze religiose che i mistici, e le mistiche, ci hanno lasciato nelle loro biografie.

 scozzata 1

 scozzata 2

scozzata 3

Questo modello di comunicazione interna risulta molto utile, data la sua efficacia, in tutte le situazioni di sofferenza per il proprio comportamento. Lo stato di sofferenza non sempre è percepito come tale, pensiamo alle abitudini dannose per la propria salute: fumo, alcool, droghe, bulimia, anoressia e alle dipendenze in generale.

La scozzata torna di utilità anche per le situazioni di malessere esistenziale, pensiamo alla timidezza, alla violenza, agli attacchi di panico. Come risulta evidente non richiede la presenza di altre persone, siamo soli, noi, la nostra sofferenza e il desiderio di cambiare, migliorando la propria percezione di sé.